L'Agricola

Chi siamo

L'Agricola Valle dei Casali > Chi siamo

La nostra storia

Nel lontano 1900 in questo podere agricolo dove ora ha sede L’Agricola già le vecchie generazioni della mia famiglia, nelle figure di mio nonno Crescentino Battistelli e mia nonna Scattolini Margherita, gettavano le basi per quella che oggi è diventata una splendida realtà commerciale.

Il primo punto di svolta fu quando mia madre Marisa e mio zio Luigi, conosciuto ai più come Giggetto, iniziarono il commercio diretto dei propri prodotti agricoli e partirono con l’allevamento delle galline ovaiole vendendo tutto presso il mercato di piazza S. Giovanni di Dio.

Gli anziani del quartiere ricorderanno ancora i banchi di legno coperti estate ed inverno dal solo ombrellone, un vero e proprio calvario nel caldo afoso delle estati ma soprattutto nel freddo pungente dell’inverno, tuttavia sempre con il sorriso sulle labbra, tanto che venivano soprannominati “il banco del sorriso”.

In quegli anni Marisa e Giggetto conobbero e si frequentarono con dei loro coetanei, in specialmodo due fratelli, Giulio e Giuliana Casadio, figli di allevatori della zona e commercianti di carne suina dai loro stessi allevamenti. I 4 ragazzi in seguito si sposarono e dall’unione di Marisa e Giulio nascemmo io e mia sorella Carla e dall’unione di Giuliana e Giggetto nacquero Beatrice, Paolo e Francesca.

Le nuove generazioni hanno continuato a lavorare all’interno dell’azienda proseguendo ed anzi ampliando e migliorando la stessa: nuove piantagioni orticole furono sviluppate in serra e fu creato inoltre l’allevamento dei bovini. Tuttavia la globalizzazione del mercato ortofrutticolo, con le merci provenienti dall’estero tutto l’anno, cancellando e distruggendo quella che era la stagionalità del nostro prodotto , ci creò grossi problemi a
livello economico e costrinse me e mio cugino Paolo alla decisione di lasciar perdere il commercio ortofrutticolo e di dedicarci alla vendita diretta dei prodotti derivati dai nostri allevamenti all’interno della stessa azienda.

Serviva però un punto vendita più grande ed all’avanguardia, così decidemmo di sfruttare la vecchia porcareccia ( di cui nel nostro punto vendita ancora conserviamo le foto originali del tempo) per trasformarla in uno spaccio aziendale con annessi laboratori di lavorazione delle carni.

Nel 1990 io e mio cugino Paolo demmo vita a L’Agricola che sin da subito riscosse un ottimo successo tra i clienti che giorno dopo giorno ci hanno aiutato a crescere, migliorare e ad espanderci.

Qualche anno dopo notando il gran numero di operai di varie ditte della zona che cercavano un buon posto dove pranzare nei pressi del loro luogo di lavoro ci venne l’idea di creare noi un posto simile e dato che anche questa volta il riscontro di clientela fu buono ed immediato e come si dice, l’appetito vien mangiando, nel 1995 vide luce il ristorante La
Casetta di Campagna.

Oggi sia L’Agricola che la Casetta di Campagna sono due eccellenze a livello non solo di quartiere ma anche cittadino ed io e mio cugino Paolo, sebbene da tempo abbiamo diviso le nostre competenze, siamo più che soddisfatti e felici di quello che abbiamo realizzato.

L’Agricola oggi vende solo carni nazionali provenienti da Umbria, Marche, Abruzzo e lavorate nei nostri laboratori. Vende le proprie uova allevate a terra all’aperto e con le stesse prepara per la vendita dolci, pasta fresca semplice e ripiena. Commercializza il proprio olio dagli ulivi dei terreni sull’Ardeatina; vende il proprio miele proveniente dall’allevamento delle api situato sopra il punto vendita. Inoltre offre al pubblico una vasta scelta di frutta e verdura provenienti direttamente da aziende agricole di Velletri e Maccarese, in più vini, formaggi, salumi sempre con la massima attenzione alla qualità.

Oltre al punto vendita di base sito in Via Affogalasino, 40 in cui un ampio parcheggio è a disposizione della clientela, potete venirci a trovare anche negli altri punti vendita siti in:

- Via Silvestri, 211 zona Bravetta
- Via Federico Ozanam, 27 zona Monteverde
- Box 25 del mercato comunale di Piazza S. Giovanni Di Dio dove mia sorella Carla vende le nostre uova fresche e la nostra pasta nello stesso spazio dove più di 60 anni fa nostra madre e zio Giggetto vendevano la nostra frutta e verdura.

Nel ringraziare ancora tutti i clienti che giorno dopo giorno ci accordano la loro fiducia invitiamo tutti coloro che ancora non ci conoscono a venirci a trovare almeno una volta per visitare i nostri punti vendita e conoscere e provare i nostri prodotti.

Carlo Casadio

Our Dream Team

Appetizing luscious savor hot senses. Effervescent the secure special. Kids spicey chance excellent proven too sleek handcrafted when makes intense. World's 100% get smells look cholesterol tangy pop-top wave.

William Doe
William DoeAgronomist
Jack Silver
Jack SilverTractor-Driver
Billi Moore
Billi MooreAssistant
John Connor
John ConnorCombine Operator
Allan Bolt
Allan BoltMechanic

L'Agricola nel Tempo

1900

L'inizio

In questo podere agricolo dove ora ha sede L’Agricola, le vecchie generazioni gettavano le basi per quella che oggi è diventata una splendida realtà commerciale.

1990

Nasce L'Agricola

Sin da subito riscosse un ottimo successo, i nostri clienti ci hanno aiutato a crescere, migliorare ed espanderci.

1995

La Casetta di Campagna

Nasce dall’idea di creare un posto di qualità dove poter pranzare. Anche questa volta il riscontro di clientela fu buono ed immediato.

2019

L'eccellenza

L’Agricola oggi vende solo carni nazionali, le uova delle nostre galline allevate a terra all’aperto, dolci, pasta fresca semplice e ripiena. Commercializza il proprio olio, vende il proprio miele. Inoltre offre una vasta scelta di frutta e verdura, vini, formaggi e salumi sempre con la massima attenzione alla qualità.

Sede Principale

Via Affogalasino, 40 | Tel: 06 653 1247 
Lunedì - Martedì - Mercoledì: 07:30-13:30, 16-19:30
Giovedì - Venerdì - Sabato: 07:30-19:30

Altre Sedi

Via Silvestri, 211 | Tel: 06 6616 5214
Lunedì: 07:30-13:30 
Martedì - Mercoledì - Giovedì - Venerdì: 07:30-13:30 - 16:30-20 Sabato: 07:30-14 Via Federico Ozanam, 27 | Tel: 06 538441
Lunedì - Martedì - Mercoledì: 07:30-13:30
Giovedì - Venerdì: 07:30-13:30 - 16-19:30 Sabato 07:30-14     L'Agricola da Carla - Box 25 | Piazza San Giovanni di Dio
Aperto tutti i giorni dalle 07 alle 14