Api a rischio estinzione: cause e conseguenze

L'Agricola Valle dei Casali > Blog > Api > Api a rischio estinzione: cause e conseguenze

Perché un insetto così piccolo dovrebbe essere l’essere vivente più importante della terra?

Il 70% dell’agricoltura mondiale dipende esclusivamente dalle api.
Se sparissero completamente la biodiversità del nostro Pianeta verrebbe fortemente intaccata, senza l’impollinazione andremmo verso la scomparsa di migliaia di specie vegetali, piante, fiori e alberi da frutto oltre che del miele. Questo provocherebbe importanti cambiamenti anche negli assetti idrogeologici di alcune zone, eliminando così i principali mezzi di sostentamento de molte altre specie animali.

Inoltre, le api sono gli unici esseri viventi che non trasportano alcun tipo di agente patogeno e soprattutto sono un fattore di equilibrio e regolazione naturale negli ecosistemi. L’Istituto Earthwatch, nell’ultimo dibattito alla Royal Geographical Society di Londra, ha concluso che le api sono gli esseri viventi più importanti della terra ma sono state già dichiarate a rischio di estinzione. Secondo gli ultimi dati, in tutto il mondo ne sono scomparse fino al 90%, e i motivi principali sono la massiccia deforestazione, la mancanza di luoghi sicuri per i nidi, la mancanza di fiori, l’uso smisurato di pesticidi e i cambiamenti nel suolo.

Greenpeace con la sua campagna Salviamo le api, ci invita a contribuire per evitarne la moria, tutti nel nostro piccolo possiamo fare qualcosa, con un po’ di attenzione ed una maggiore consapevolezza alimentare.
Preferire alimenti la cui produzione non preveda l’uso di pesticidi chimici, allontanerebbe già questi piccoli insetti da un grande pericolo.

Sarebbe importante anche piantare nel proprio giardino o sul balcone, fiori e piante “amici delle api” come lavanda, calendula, cumino e rosmarino che forniscono rifugio e nutrimento agli insetti impollinatori. Qui la lista completa.

Infine, la diffusione del messaggio sarebbe un importante contributo: è fondamentale che tutti conoscano l’importanza delle api per il pianeta e soprattutto il pericolo che stanno correndo a causa dell’uomo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *